Voucher Digitali Impresa 4.0 Anno 2021

Le micro e piccole imprese presenti sul territorio della Regione Lazio dal 13 settembre 2021 hanno la possibilità di usufruire del bando Voucher Digitali Impresa 4.0 Anno 2021. Il fondo è composto da due tranche da 12,5 milioni di euro come indicato dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma.

Per cosa sono stati stanziati questi fondi?

Si tratta di un'opportunità per la digitalizzazione delle aziende regionali ed è volto a sostenere le realtà produttive che puntano all’adozione di tecnologie e strumenti digitali per la ripartenza dopo la crisi causata dalla pandemia.

Quali sono gli obbiettivi?

Gli obiettivi principali del bando sono tre. Innanzitutto sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti qualificati nell’utilizzo delle tecnologie 4.0, attraverso la creazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e green oriented. In secondo luogo promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano nazionale di Transizione 4.0. Infine, favorire interventi di digitalizzazione e automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante la pandemia e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

Quali sono i massimali del contributo?

I contributi previsti dal bando sono a fondo perduto (voucher) e fino a un massimo di 10 mila euro a impresa. Il tetto massimo dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili e, per accedere alla misura, l’investimento deve prevedere una spesa minima di 3mila euro al netto dell’Iva.

Chi si può candidare?

La domanda può essere presentata dalle imprese di tutti i settori che rispettino alcuni requisiti. Occorre essere micro o piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locale nel Lazio; essere attive e aver dichiarato al competente Registro delle Imprese l’attività svolta; essere in regola con il pagamento del diritto annuale; non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata o concordato preventivo.

Fino a quando è possibile presentare domanda?

Tutte le domande vanno trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese” presente all’interno del sistema Webtelemaco Infocamere – Servizi e-gov. La scadenza è fissata per le ore 14 del 15 ottobre 2021.

P.IVA 03922041201 - R.E.A. 556207
Cap. Soc. € 10.000 i.v.
SDI: 5RUO82D
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram